Partita la Lotteria degli scontrini

Lotteria-scontrini.png

Partita la Lotteria degli scontrini

È ufficialmente partita la “Lotteria degli scontrini 2021”, che era stata prorogata al 1° febbraio 2021 per consentire l’adeguamento dei registratori di cassa.
L’avvio della Lotteria è stato definito con un provvedimento congiunto Entrate-Dogane (Determinazione 29 gennaio 2021, n. 32051/RU), con cui sono state definite le modalità di partecipazione, il calendario delle estrazioni ed i premi.
La prima estrazione mensile avrà luogo giovedì 11 marzo; a partire da giugno si svolgeranno le estrazioni settimanali, che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende; ad inizio 2022 si svolgerà la prima estrazione annuale;
Sono previsti i seguenti premi:
 
ESTRAZIONI ANNUALI ESTRAZIONI MENSILI ESTRAZIONI SETTIMANALI
1 premio da Euro 5.000.000
per chi compra
10 premi da Euro 100.000
per chi compra
15 premi da Euro 25.000
per chi compra
1 premio da Euro 1.000.000
per chi vende
10 premi da Euro 20.000
per chi vende
15 premi da Euro 5.000
per chi vende
 
 
Possono partecipare alla lotteria tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano, pagando con mezzi elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app), beni o servizi per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Sono esclusi dalla Lotteria gli acquisti online.
Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria – che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) - al momento dell’acquisto.
La partecipazione all’iniziativa da parte dell’esercente è obbligatoria. Infatti, il consumatore, qualora l’esercente rifiuti di accettare il codice lotteria necessario alla partecipazione al concorso, può segnalarlo dal 1° marzo 2021 sul portale lotteria.
L’Agenzia Entrate utilizzerà le segnalazioni in concerto con la GdF per le procedure di attività di analisi di rischio di evasione.
Si ricorda che il codice lotteria è univocamente abbinato al codice fiscale e, una volta collegato agli scontrini, produrrà biglietti virtuali della lotteria. L’uso del codice lotteria non consente il tracciamento degli acquisti.

(FONTE: My Solution https://www.mysolution.it/fisco/quotidiano)

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy